Workflow – Low code – AI
Parliamo dell’intreccio di tre dimensioni tecnologiche: il low-code, l’intelligenza artificiale e i workflow. Oggi si parla molto di low-code, ovvero la possibilità di poter creare app all’interno dell’azienda in maniera facile, questa attività è già di per sé una piccola rivoluzione, un’ondata di ulteriore democratizzazione dell’IT.
Per creare applicazioni servono strumenti semplici e alla portata di tutti, infatti, ma senza algoritmi in grado di eliminare le complessità e sostenuti dall’intelligenza artificiale e dal machine learning e senza i workflow, che accolgono queste applicazioni, non si potrebbero orientare i destini di un’organizzazione. Il low-code rimarrebbe solo un esercizio.
I benefici dell’interconnessione delle tre dimensioni low-code, AI e workflow sono molteplici. Si va da un maggiore capacità di sviluppo a costi inferiori a un incremento decisivo della produttività, passando dalla possibilità di automatizzare un’idea di business in pochi minuti e all’annullamento del digital divide in azienda.